Mar
2
dom
Corso di Tamburello con Giancarlo Paglialunga @ Scuola di musica Petrameridie
Mar 2@15:00–18:00
Corso di Tamburello con Giancarlo Paglialunga @ Scuola di musica Petrameridie | Tuglie | Puglia | Italia

Domenica 2 Marzo l’associazione di promozione sociale Tarantula e la Scuola di Musica Petrameridie organizzano il seminario di tamburello dell’arco ionico salentino, a cura del musicista Giancarlo Paglialunga.

Tamburellista sanguigno e voce dal timbro arcaico, Giancarlo Paglialunga è uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare salentina. Si innamora della musica della sua terra, il Salento, e studia la prassi esecutiva del canto e del tamburello tradizionale attraverso l’ascoltodelle fonti e la partecipazione alle occasioni più genuine della tradizione, come le ronde e le feste popolari, sviluppando un suo peculiare approccio, quasi sospeso tra tradizione e modernità. Vanta collaborazioni con numerosi artisti locali ed internazionali, tra cui JuJu (Justin Adams e Juldeh Camara), Officina Zoè, Ambrogio Sparagna, Salentorkestra, Raffaele Casarano, Bandadriatica.
Dal 2010 è parte del Canzoniere Grecanico Salentino, esibendosi nei tour del gruppo in tutto il mondo. Nelle edizioni 2010-12 e nei tour internezionali successivi, Giancarlo è voce solista della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi. Nel 2011 esce T’amai, il suo primo album solista.

Il costo del seminario è di 30€, per una durata complessiva di tre ore, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Si svolgerà all’interno della scuola di musica Petrameridie, con sede a Tuglie (LE) – località Montegrappa – in via Montello 6. E’ prevista anche la presenza di un numero limitato di auditori (quota 10€). Per chi avesse necessità di pernottare c’è la possibilità di usufruire della convenzione con il B&B “Altrove“, situato a Parabita a pochi chilometri dalla Scuola di Musica.

Per informazioni e iscrizioni tel. 3409135086

Google+